SPEDIZIONI E RESI

Spedizione mobili acquistati on line 
E’ prevista la consegna  a piano strada (sponda camion) con corriere specializzato nel trasporto di mobili.  Sarà cura dell’acquirente occuparsi del trasferimento dei mobili al proprio domicilio. E’ possibile acquistare il servizio opzionale di consegna al piano .

Per le consegne dei nostri prodotti  ci appoggiamo a corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili per limitare la possibilità di danneggiamenti della merce ordinata. I corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili utilizzano automezzi lunghi circa 10/12 metri.
Quando i prodotti ordinati sono disponibili per la consegna riceverete una email con indicata la settimana stimata di consegna. La merce viene sempre consegnata tra il lunedì e il venerdì .
 

 
Non è possibile effettuare la consegna su appuntamento. E’ richiesta la massima disponibilità e flessibilità del cliente nella settimana della consegna. Tutti i costi di riconsegna, nel caso il cliente fosse impossibilitato a ricevere la merce, sono a carico del cliente.

Definizione consegna piano strada (sponda camion)
Per gli acquisti di mobili e complementi d’arredo online è prevista la consegna al piano strada (sponda camion)  nel punto più vicino all’ingresso dell’immobile ove sia consentita la sosta dell’automezzo del corriere.
L’automezzo è condotto da un solo autista, non sono previste altre persone per un eventuale aiuto nello scarico della merce. All’arrivo del luogo di scarico il cliente deve essere pronto ed attrezzato a ricevere il materiale che il corriere gli consegnerà direttamente dal suo automezzo.
Sarà cura dell’acquirente occuparsi del trasferimento dei mobili al proprio domicilio ed al loro montaggio.

 

Consegna al piano
E’ possibile acquistare il servizio opzionale di Consegna al piano. 
La consegna al piano è effettuata tramite corriere locale e potrebbe subire qualche giorno di ritardo rispetto ai tempi stimati indicati nel riquadro “Tempo di consegna”.
Per consegne dal quarto piano contattare tramite email Dowood all’indirizzo info@dowood.it  per ricevere un’offerta. 

 
Costi spedizione
I costi di spedizione dei mobili sono calcolati per metro cubo per provincia di destinazione. Il costo minimo di consegna è un metro cubo (spesso è possibile aggiungere prodotti nel carrello senza che cambi il costo di spedizione). 
 

Attenzione: per isole minori (ovvero tutte le isole escluse Sicilia e Sardegna),  laguna di Venezia prezzi da concordare pecializzato.

Attenzione da porre al momento dello scarico
Nonostante ci rivolgiamo a corrieri organizzati per il solo trasporto di mobili, può capitare, anche se con percentuali inferiori al 1% (dato statistico su totale colli consegnati), che durante la consegna alcuni colli possano danneggiarsi. Pertanto invitiamo il cliente o la persona incaricata a ritirare la merce a controllare che non risultino colli mancanti o danni agli imballi. Qualora risultassero danni ai prodotti consegnati specificare il danno nel documento di trasporto; provvederemo a riconsegnare la parte danneggiata nel minor tempo possibile. Qualora il numero dei colli non corrisponda a quello indicato nel documento di trasporto segnalare nello stesso il numero di colli scaricati e il numero di colli mancanti; successivamente contattare il punto vendita per concordare il reintegro del collo. Qualora gli imballi dei mobili o complementi d’arredo al momento della consegna non fossero integri o risultino alterati, apporre la dicitura “ritiro con riserva” specificandone il motivo nel documento di trasporto (esempio: ritiro con riserva poiché l’imballo è molto deformato/schiacciato/bagnato). E’ consigliabile, quando possibile, rimuovere e controllare quella parte di imballo lacerata, schiacciata o bagnata per segnalare  immediatamente sul documento di trasporto eventuali danni. In ogni caso i colli danneggiati, verificati alla scarico, devono essere restituiti al corriere. Non è accettata dal corriere la dicitura “ritiro con riserva” senza specificarne il motivo. 

Consegna di mobili errati/danneggiati oppure merce mancante
Per una veloce individuazione del problema,Dowood chiede di inviare per email con una breve descrizione del problema. Nel caso di mobili errati o danneggiati all’email deve essere allegata la fotografia del prodotto e soprattutto fotografia dell’imballo dove si può agevolmente leggere l’etichetta con i dati del mobile e dell’ordine. Nel caso di merce mancante (parti di mobili, ferramenta, accessori, …) all’email deve essere allegata la fotografia della pagina del libretto istruzioni dove sono raffigurati ed evidenziati i particolari che risultano mancanti.

Sostituzioni
La merce viene sostituita a titolo gratuito se nel documento di trasporto viene indicato il danno subito o viene trascritta la dicitura “ritiro con riserva” specificandone il motivo; in questo modo possiamo incaricare il corriere di provvedere alla sostituzione senza nessuna spesa a vostro carico. Lavorando nel settore dei mobili da molti anni siamo cansapevoli dell’importanza che può avere una veloce sostituzione, poniamo particolare attenzione al reintegro dei colli nel modo più rapido possibile anche grazie al cosolidato rapporto di lavoro che abbiamo da anni con i nostri fornitori; tuttavia, in alcuni casi, i tempi di reintegro dei prodotti possono essere simili a quelli di produzione indicati nella scheda prodotto. Cerchiamo di dare ai nostri clienti un informazione chiara e non ci piace promettere quello che non siamo in grado di garantire
Esempi di sostituzione completamente gratuita:
– colli mancanti o danni verificati  allo scarico
– prodotti con difetti di conformità 
– in caso di “ritiro con riserva” specificandone  il motivo  seguito da l’invio di materiale fotografico. In questo caso l’ufficio tecnico verifca l’attinenza tra la “riserva specificata” è il danno. Verificata l’attinenza tra la riserva specificata e il danno provvederà gratuitamente ad inviare il collo danneggiato.
Esempi di sostituzione a pagamento:
In seguito  a segnalazione di danni (con l’invio di materiale fotografico) nei giorni successivi al ritiro, la ditta si comporta nel seguetne modo:
– se l’ufficio tecnico verifica che il danno è stato causato dal cliente in seguito ad urti, cadute, tagli da lama, etc, le spese di sostituzione del collo  e le spese di riconsegna sono a completo carico del cliente
– se l’ufficio tecnico non riesce a dimostrare la causa del danno, il collo viene sostituito gratuitamente ma le spese di riconsegna sono a carico del cliente. 

Attenzione da porre al momento di introdurre dentro casa i prodotti e nella rimozione degli imballi
Chiediamo particolare attenzione nel rimuovere gli imballaggi dei mobili e di essere almeno in due persone per portare dentro casa i componenti più pesanti od ingombranti, onde evitare che questi possano cadere a terra o urtare contro qualche ostacolo. Fate attenzione nell’utilizzare lame o taglierini durante la rimozione dei cartoni. I prodotti rovinati con l’uso di lame o simili sono facilmente riconoscibili e per questo motivo non coperti da garanzia; anche i danni in seguito ad urti o cadute violente sono facilmente identificabili e per questo motivo non coperti da garanzia. Rimaniamo a disposizione per valutare ogni singolo caso e proporvi la miglior soluzione possibile. Gli imballi dei mobili o complementi di arredo,   vanno mantenuti fino al completamento del montaggio per permettere l’eventuale sostituzione di parti in garanzia; solo dopo aver completato l’ installazione con esito positivo è possibile rimuoverli.

Ritiro diretto
E’ possibile ritirare i mobili acquistati online direttamente presso i magazzini di dowood . La merce deve essere ritirata dal cliente oppure da persone di fiducia da lui delegate. La merce non può essere ritirata da corrieri espressi (tipo BRT, TRACO, GLS, SDA, DHL, …).  Eventuali sostituzioni del prodotto dovranno essere ritirate direttamente presso i magazzini di Dowood .

Tempi di consegna
Per ogni prodotto, nella scheda “Tempi consegna & info”, viene fornita una stima sulle settimane necessarie per la consegna. Trattandosi di stima, anche se molto raramente, possono verificarsi dei ritardi nei tempi di produzione che posticiperanno la consegna. 

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